Articoli

Perché ci chiamiamo così

I Quaderni di Paola vedono la luce grazie a un lascito di Paola Mazzaroli.Hanno l’intento di promuovere pensieri e pratiche del femminismo antiautoritario e anarchico, in continuità con l’impegno quotidiano e sorridente che caratterizzava la nostra compagna triestina. Il ritratto di Paola, che troverete in tutte le nostre pubblicazioni, è opera di Fabio Santin.

Logo Quaderni di Paola
Articoli

Il logo

Il nostro logo nasce dall’elaborazione di una cartolina fatta dalla compagne francesi della Fédération Anarchiste per promuovere il bellissimo Incontro internazionale anarco-femminista, tenutosi a Parigi il 2 maggio 1992. L’elaborazione grafica è di Elena Caldara e nasce da un’idea di Mariella Bernardini che partecipò a quell’incontro e a molte altre reti di donne libertarie.

Logo Quaderni di Paola
Articoli

Quaderni di Paola

Siamo un’associazione culturale.Il nostro scopo è sostenere, promuovere e diffondere il pensiero, le pratiche, le culture e tutte le idee, arti e filosofie che si pongano nell’ottica della liberazione individuale e sociale partendo oavendo come oggetto l’elaborazione femminile, il pensiero femminista, la storia delle donne, il pensiero anarchico, l’educazione libertaria, la lotta alle discriminazioni, i …