di Emma Goldman
L’autobiografia integrale di Emma Goldman in 4 volumi
A cura di Selva Varengo
Traduzione di Luisa Dell’Acqua dal testo originale inglese
La vita della “donna più pericolosa d'America”, anarchica, femminista e rivoluzionaria. Emma “la rossa” unisce personale e politico, anticipa l'intersezionalità delle lotte, riflette e lotta su temi come l'abolizione del carcere, l'ateismo, l'antimilitarismo, l'anticapitalismo, la maternità consapevole, il libero amore e l'internazionalismo. Tutto questo senza trascurare l'aspetto gioioso della vita perché se non posso ballare, non è la mia rivoluzione.
L’autobiografia di Emma Goldman, finalmente di nuovo disponibile in italiano in una nuova traduzione dal testo originale, copre più di quarant’anni di storia rivoluzionaria, dal 1889 al 1931.
Per tutti questi anni, e fino alla morte nel 1940, Emma non smette mai di credere nella possibilità e nella praticabilità di un cambiamento radicale che porti all’emancipazione sociale.
Per Emma, una delle prime militanti femministe, la libertà è possibile solo se riesce a sradicare tutte le forme di oppressione, compresa ovviamente quella sessuale.
Dalla Russia agli Stati Uniti, dall’Inghilterra alla Spagna e oltre, in un intreccio continuo di incontri pubblici ed esperienze private, la vita di Emma ci restituisce un importante affresco storico, un fondamentale testo politico e un appassionato canto di amore e di libertà.
Per acquistarlo clicca su https://www.quadernidipaola.it/negozio/